Tutti gli itinerari sono ad Anello, partono e terminano a Pianello V.T. sono contraddistinti da cartelli e segnavia arancioni (posti su pali, piante, ecc..), i tempi sono indicativi e si riferiscono sempre all’arrivo in paese.

E’ possibile collegarsi da un anello all’altro a proprio piacimento.

Esempio:

  • Anello 1 + Anello 4
  • Anello 2 + Anello 3
  • Anello 1 + Anello 2
  • ecc…ecc…

oppure per i più allenati il QUATTRO ANELLI che tocca i punti più belli di tutti e quattro i percorsi, riconoscibile dal simbolo del quadrifoglio.

il nostro motto:
 

OP…OP…DAI CHE VA!!!

 

SCARICA LE TRACCE GPS DEGLI ANELLI

Non tabellati, solo traccia:

 

Informazioni importanti:

Anello 1 – del Brodo: deviazione in zona Azzano. A causa del fondo del sentiero dopo Azzano, si è deciso di modificare il percorso originale dell’anello 1. La cartellonistica sul percorso è stata aggiornata di conseguenza.

4 Anelli: modificato il tracciato dell’ultima discesa, seguire la traccia GPS e le frecce sul percorso.

 

Per chi volesse venire a girare in mtb dopo le piogge si consiglia di scaricare le tracce da BAGNATO. Attenzione, non sono tabellate, scaricare e seguire la traccia GPS!

 

Indicazioni generiche per il doppio Anello da bagnato (Pianello – Val Luretta – Val Chiarone):

Partendo da piazzale alpini, diritto nella via principale , in piazza madonna seguire per Arcello -Pradiratto diritto per 5 km circa fino ad arrivare sulla strada provinciale per Agazzano, dx dopo 1,5 km svoltare su ghiaiata dx per il Castello di Boffalora, proseguire per Verdeto chiesa, Piozzano, direzione San Gabriele, dx per Pomaro, Vidiano, direzione Pianello, a Case Gazzoli se si svolta a dx si chiude il primo anello e si torna a pianello !..

Altrimenti per completare il doppio anello ( seconda parte ), a case gazzoli ristorante si svolta a sx, si segue per chiarone, poi dritto per la villa, sx fino all indicazione lubiazze sotto, dx per case straccini, salire su ghiaiata fino in cima, poi Sevizzano, Saliceto, San Nazaro, alla croce di Vidiano, sx per Case Gazzoli, dx per Pianello.

La seconda parte del doppio anello la si può percorrere per prima.. uscendo da pianello in direzione Chiarone, dritto per circa 3.5 km arrivati al ristorante di Case Gazzoli dx poi medesime indicazioni per completare il doppio anello….

IL DOPPIO anello è circa 50 km con una altimetria positiva di poco piu di 1000 m

 

Indicazioni generiche per l’Anello da bagnato (Pianello – Montecanino – Vallescura):

Partendo da piazza mercato a pianello v.t imboccare la via principale, in piazza madonna seguire per arcello – pradiratto diritto per 5 km circa fino ad arrivare sulla strada provinciale per agazzano , dopo circa 700 metri svoltare dx per vidiano , dopo circa 800 m sx su ghiaiata(c è scritto privata ma non la è)salire sempre diritto fino ad arrivare a montecanino, dx passare il cimitero,dx su asfalto 100 metri la prima a sinistra che scende ghiaiata tutta discesa arriva a piozzano, dx direzione san gabriele , all incrocio sx per monteventano parte bassa sempre diritto fino che inizia a salire e diventa ghiaiata si passa a casa carrè , si sale a poviago, case colombani, si passa da groppo arcelli e si arriva all incrocio della provinciale, sx strappetto di 100 m poi dx casa fortificata ARDARA scendere fino in val chiarone , case gazzoli , pianello.

KM 37,70 – dislivello positivo 750 m circa