piacenzasera.it

Cis - sorridete!

Successo a Piazzetta Piacenza per i Cinghiali della Valtidone FOTO

Grande successo ad Expo per i Cinghiali della Valtidone, l’associazione sportiva di Pianello (Piacenza) composta da appassionati della mountain bike e del trekking. Mercoledì è stata la prima giornata per il gruppo a Piazzetta Piacenza, che sarà presente anche oggi, giovedì 28 maggio, per far conoscere le bellezze del territorio piacentino e i percorsi escursionistici.

L’associazione sportiva, guidata dal presidente Dario Buzzi, è  formata da 25 cinghiali-amici e da 4 anni che è impegnata per il territorio per promuovere non solo la pratica della mountain bike e del trekking, ma soprattutto la conoscenza e la cura della terra e della natura, delle tradizioni contadine e del cibo genuino che soprattutto i piu giovani hanno bisogno di scoprire e conoscere.

I Cinghiali hanno segnato e tabellato  piu di 100 km di itinerari strutturati ad anello, in modo di dare la possibilita’ a tutti gli appassionati che non conoscono la zona di potersi allenare e divertire in autonomia senza la paura di perdersi. Inoltre organizzano escursioni guidate (una al mese circa, spesso in occasione di sagre paesane) sia in mtb che trekking, sempre con vari gradi di difficolta’ e durata,  senza farsi mai mancare il ‘ dopogiro’  in compagnia a base di piatti tipici e buon vino.

Si impegnano a fare la manutenzione ordinaria dei sentieri e anche straordinaria ( con escavatori ) contribuendo alla riapertura delle vecchie strade e dei suoi canali di scolo cercando cosi’ di contrastare il dissesto idrogeologico. Hanno atrezzato con tavoli e panche diverse aree pic nic e partecipano di frequente a fiere e manifestazioni, importanti per fare conoscere le nostre splendide valli. Dopo la partecipazione alla fiera del turismo a Milano, la Bit, nell’autunno scorso, saranno allo spazio di Piazzetta Piacenza ad Expo 2015.

 

Storie della Val Tidone

scoprire il territorio attraverso le storie di chi lo coltiva

Trek appenino

Itinerari Turistici Rurale dell’Appennino Emiliano Romagnolo