Circa 150 km di sentieri segnati e tabellati che potete percorrere in autonomia con la vostra MTB senza paura di perdervi. I percorsi sono strutturati ad anello partendo da Pianello Val Tidone e vi fanno scoprire le colline piacentine tra la Val Tidone, la Val Chiarone e la Val Luretta attraversando i territori dei comuni di Pianello Val Tidone, Nibbiano, Pecorara e Piozzano.

I percorsi si snodano tra i 200 metri slm di Pianello Val Tidone e gli 800 metri slm del Monte Aldone e attraversano suggestivi punti dell’Appennino piacentino tra campi, vigneti e boschi.

E’ possibile anche noleggiare la mountainbike in loco (previa prenotazione anticipata) e partecipare ad escursioni guidate.

1-Anello del Brodo

Anello del Brodo

Partendo da Pianello Val Tidone – Piazzale Alpini, attraversare il centro del paese (via Roma) arrivati in piazza Madonna, svoltare a sinistra, e poi seguire i cartelli stradali per Arcello – Pradiratto. Dopo 4,5 km da Pianello svoltare a destra seguendo i nostri cartelli e segnavia arancioni

Lunghezza percorso: Km 19,39

Dislivello: + 303 m

Tempo di percorrenza: h 2,10

2-Anello della Rocca

Punti d’interesse: boschi della Rocca d’Olgisio, piana e sella di Monte Aldone

(area attrezzata)

Anello della Rocca

Partendo da Pianello Val Tidone – Piazzale Alpini, attraversare il centro del paese (via Roma) arrivati in piazza Madonna, proseguire diritto seguendo i cartelli stradali per Rocca d’Olgisio. Dopo 4 km circa da Pianello svoltare a sinistra per Case Vaie, quindi seguire i cartelli e i segnavia arancioni

Lunghezza percorso: Km 21,93

Dislivello: + 680 m

Tempo di percorrenza: h 2,30

3-Anello di M. Aldone

Punti d’interesse: Madonna del Sasso, Rocca d’Olgisio, Montemartino, Vallerenzo, Chiarone

Anello di Monte Aldone

Partendo da Pianello Val Tidone – Piazzale Alpini, attraversare il centro del paese (via Roma) arrivati in piazza Madonna, svoltare a destra, proseguire diritto per 300 m, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni stradali per Casa Nova – Pradaglia. Dopo 3 km circa svoltare a sinistra per Bilegno, quindi seguire i nostri cartelli e i segnavia arancioni.

Lunghezza percorso: Km 25,49

Dislivello: + 778 m

Tempo di percorrenza: h 2,50

4-Anello del Ciarello

Punti d’interesse: Chiarone, Monte Ciarello, Casa Fortificata l’Ardara(costa panoramica)

Anello del Ciarello

Partendo da piazzale Alpini, attraversare il centro del paese (via Roma) arrivati in piazza Madonna, proseguire dritto seguendo le indicazioni stradali per Piozzano, arrivati a Case Gazzoli seguire indicazioni Chiarone – Gadignano. Dopo 7 km da Pianello, in Loc. la Villa svoltare a destra e seguire i nostri cartelli e segnavia arancioni

Lunghezza percorso: Km 27,20

Dislivello: + 764 m

Tempo di percorrenza: h 3,00

Quattro Anelli

Punti d’interesse: le frazioni di Arcello e Case Gazzoli oltre a due bellissimi punti panoramici, boschi della Rocca, piana di Monte Aldone (area attrezzata), Vallerenzo, Cà del Diavolo, Monte Ciarello, Casa Fortificata l’Ardara(costa panoramica)

Quattro anelliPer iniziare questo percorso seguire le medesime indicazioni dell’anello 1. Arrivati al fabbro di Case Gazzoli svoltare a sinistra e proseguire seguendo il simbolo del quadrifoglio sui cartelli

Lunghezza percorso: Km 46,68

Dislivello: + 1654 m

Tempo di percorrenza: h 5,30

5-Anello di caminata

Punti d’interesse: punto panoramico la chiesetta di Santa Maria del Monte, il centro storico di Caminata, Nibbiano e il sentiero del Tidone.

Chiesetta della Madonna del Monte anello di caminata cinghiali val tidonePercorso che inizia con una salita abbastanza lunga e ripida che coduce alla chiesetta di Santa  Maria del Monte, da lì in poi tutto panoramico fino a Caminata, rientro sul sentiero del Tidone. Adatto anche quando c’è un pò bagnato.

Lunghezza percorso: Km 28,04

Dislivello: + 653 m

Tempo di percorrenza: h 3,00

Anello del monte Lazzaro e Lazzarello

Vista panoramica diga del Molato

Un grande anello che lambisce Val Chiarone, Val Trebbia e percorre buona parte della Val Tidone.

Partenza presso il nostro punto di ritrovo in Pianello Val Tidone, Piazza Degli Alpini, stesso luogo di partenza di tutti i nostri giri tabellati con disponibilità di ampio spazio per parcheggiare e bacheca con cartina dei nostri vari percorsi. Questa traccia incrocia altri percorsi tabellati (CAI ecc.), ma non ha una tabellazione propria. Si consiglia quindi di utilizzare la traccia GPS scaricabile nell’apposita sezione del sito. Lo stato di conservazione del percorso è normalmente buona, visto che la manutenzione periodica non viene effettuata direttamente da noi non ne possiamo garantire la percorribilità al 100% durante tutto l’anno (si sconsiglia in caso di piogge intense). Il percorso è pedalabile al 100%, adatto a chi ha un buon allenamento, è l’ideale per un giro panoramico in e-bike.

Lunghezza percorso: Km 55

Dislivello: D+ 1600m

Tempo di percorrenza: h 4,30

Per ulteriori dettagli, vai alla scheda del giro e scarica la traccia.

Doppio Anello da bagnato (Pianello – Val Luretta – Val Chiarone)

Percorso non tabellato, seguite la traccia GPS scaricabile nella pagina del percorso. Il percorso è ideale in caso di recenti piogge.

Lunghezza percorso: Km 50

Dislivello: + 1000 m

Per ulteriori dettagli, vai alla scheda del giro e scarica la traccia.

Anello da bagnato (Pianello – Montecanino – Vallescura)

Lunghezza percorso: Km 37,5

Dislivello: + 750 m

Dalla Val Tidone al Mare – La Via del Sale

Beh, che dire, più che un percorso, una vera e propria avventura, da Pianello a Portofino! Andate a leggere la pagina con i dettagli….