Anello Monte Lazzaro – Lazzarello – grande Anello che lambisce Val Chiarone, Val Trebbia e percorre buona parte della Val Tidone

Lunghezza percorso: Km 55

Dislivello: D+ 1600m

Difficoltà: 00000

Tempo di percorrenza: h 4,30

Partenza presso il nostro punto di ritrovo in Pianello Val Tidone, Piazza Degli Alpini, stesso luogo di partenza di tutti i nostri giri tabellati con disponibilità di ampio spazio per parcheggiare e bacheca con cartina dei nostri vari percorsi. Questa traccia incrocia altri percorsi tabellati (CAI ecc.), ma non ha una tabellazione propria. Si consiglia quindi di utilizzare la traccia GPS scaricabile qui sotto o nell’apposita sezione del sito. Lo stato di conservazione del percorso è normalmente buona, visto che la manutenzione periodica non viene effettuata direttamente da noi non ne possiamo garantire la percorribilità al 100% durante tutto l’anno (si sconsiglia in caso di piogge intense). Il percorso è pedalabile al 100%, adatto a chi ha un buon allenamento, è l’ideale per un giro panoramico in e-bike.

Il giro è ad anello e si svolge secondo i seguenti step:

Km 0

Partenza da Pianello V.T. – si prosegue per circa 10 Km su asfalto in direzione del passo Cà Del Diavolo passando in prossimità dell Rocca D’Olgisio e percorrendo un piccolo tratto sterrato (al settimo chilometro circa) in loc.tà Carbonara

Km 8,5

Punto acqua – fontanella sul percorso in prossimità di Case Comaschi

Km 10

Passo Casa Del Diavolo – si lascia l’asfalto ed inzia lo sterrato per il monte Chiarello

Km 15

Loc.tà Saliceto – punto acqua (rubinetto presso abitazioni non sempre reperibile)

Km 16

intersezione con strada asfaltata che conduce al Passo Della Caldarola

Km 17

si svolta a destra lungo il sentiero che conduce alla vetta del monte Lazzaro (volendo è possibile aggirare la vetta proseguendo dritti)

Km 19

si incontra una grande pianta con vista Val Trebbia dove il percorso si riunisce a chi ha evitato la vetta del monte Lazzaro, poi si prosegue lungo il sentiero CAI 101

Km 24

si torna sulla strada asfaltata e si giunge al Passo Della Crocetta da dove si prosegue in direzione di Praticchia

Km 26

si attraversa loc.tà Praticchia

Km 27

si imbocca di nuovo il sentiero sterrato che condurra alla costa del Lazzarello (prima di imboccare il sentiero, scendendo verso valle lungo la strada asfaltata per un centinaio di metri si giunge alla loc.tà Grazzi dove è possibile reperire acqua alla fontanella di paese)

Km 32

bivio per salita in vetta al Monte Lazzarello da dove partirà il crinale che condurrà fino sopra aTrebecco (proseguendo 200 metri prima di svoltare per la vetta vi è un punto acqua presso il cimitero)

Km 38

si giunge presso loc.tà Trebecco dove è presente un bar a lato del quale si imbocca la discesa in direzione della diga del Molato

Km 40

si giunge alla diga del Molato, bellissimo invaso d’acqua della Val Tidone (soprattuto nei periodi di massima capienza in cui il lago raggiunge grandi dimensioni) si scende a fianco della scalinata in legno a lato della diga e si prosegue poi lungo il Sentiero del Tidone (percorrendo la parte superiore della diga è possibile raggiungere facilmente la statale 412 nonché il bar/ristorante posto sul lato opposto della traccia)

Km 45

si giunge in Nibbiano – possbilità di rifocillarsi – e si prosegue poi lungo il Sentiero del Tidone

Km 52

guado – nei periodi in cui vi è scarsa presenza di acqua nel torrente Tidone è possibile guadare e giungere direttamente all’arrivo diversamente bisognerà uscire dal sentiero e proseguire per asfalto fino a Pianello V.T. attraversando prima l’abitato di Trevozzo

Km 55

Arrivo!!!!!

Qui sotto le nostre foto mentre tracciavamo il percorso: