Endurance della Val Tidone 2017 - I Cinghiali della Val Tidone MTB

REGOLAMENTO ENDURANCE DELLA VAL TIDONE MTB A SQUADRE

 

Premessa:

Questa idea di Endurance a squadre è nata da quello che è lo spirito dei Cinghiali di passare una giornata pedalando in compagnia, rimanendo sempre uniti, aiutandosi quindi in caso di rottura o guasto e aspettando chi è un po’ più lento del gruppo.

 

Questo endurance ha la particolarità di dover far girare la squadra tutta insieme contemporaneamente dall’inizio alla fine.

 

Partecipazione:

La manifestazione è un raduno a squadre NON COMPETITIVO, aperto a tutti, ciclo amatori e ciclo turisti di ambo i sessi, purché maggiorenni e in possesso o di un tesserino agonistico o di un certificato medico sportivo attestante la sana e robusta costituzione (valido alla data dell’evento) e di una discreta confidenza con la pratica della disciplina, in quanto il percorso si snoda su passaggi tecnici che necessitano un adeguata preparazione.

 

La data fissata per la manifestazione è il giorno sabato 03 giugno 2017, ritrovo e iscrizioni dalle ore 7.45 alle 9.15, partenza ore 9.30 a Pianello Val Tidone (PC) presso la Piscina Comunale, via Campo Sportivo.

All’iscrizione verrà consegnato un cartellino riportante il numero della squadra che servirà per la punzonatura dei giri effettuati e le fascette per attaccarlo alla propria bici.

 

Ogni squadra dovrà nominare il proprio caposquadra, il quale alle ore 9.00 dovrà recarsi al briefing con l’organizzazione per eventuali dubbi e chiarimenti che riferirà ai propri compagni.

 

Modalità di partecipazione:

Per partecipare all’evento ed essere inserito nelle varie classifiche e premiazioni è obbligatorio iscriversi in squadre da un minimo di 3 a un massimo di 8 biker.

Non escludiamo i singoli partecipanti, però non saranno inseriti in classifica.

NON ammesse mountain bike elettriche / e-bike a pedalata assistita.

 

Iscrizioni e quote:

Iscrizione online fino al 28/05 (compreso): € 15,00 a persona

Iscrizione online dal 29/05 al giorno dell’evento e in loco: € 20,00 a persona

Scarica il Modulo iscrizione-endurance-cinghiali

Scarica il Modulo d'iscrizione da consegnare compilato il giorno dell'evento

Altrimenti potrai iscriverti in loco la mattina dell’evento (obbligatorio portare certificato medico-sportivo)

 

Nella quota di partecipazione sono compresi: gadget, ristori lungo il percorso, pasta party e mini grigliata, ricchi premi, musica, docce e lavaggio bici.

 

Percorso e svolgimento:

Il percorso è così composto :

  • la prima parte è di trasferta su asfalto di circa 8km 400m D+ a velocità controllata.
  • il percorso vero e proprio è ad anello, segnato e fettucciato, lungo 13km (circa) composto da 90% sterrato, 500 m D+ e 2 ristori.

Il circuito si snoda sulle colline dei comuni di Pianello Val Tidone e Pecorara.

Le strade asfaltate sono aperte al traffico perciò i ciclisti dovranno rispettare le norme del codice della strada.

Rientro autonomo in paese su percorso segnalato, fino lo stesso luogo della partenza, dove sarà presente servizio docce e lavaggio bici, ma soprattutto sarà possibile mangiare, bere, fare festa divertendosi tutti assieme.

 

Non vi sarà nessun tipo di assistenza tecnica e meccanica da parte dell’organizzazione, per tanto si raccomanda di portare tutto l’occorrente necessario.

In caso di rotture non riparabili la squadra che perderà uno o più elementi verrà declassata nella categoria con lo stesso numero di partecipanti

Esempio:

SQUADRA DA 6 COMPONENTI che perde 2 elementi, verrà inserita nella classifica delle SQUADRE DA 4

 

 

Modalità di Punteggio:

Il punteggio sarà calcolato moltiplicando il numero di giri al numero di partecipanti:

il numero di giri che l’intera squadra è riuscita a completare insieme nel tempo massimo stabilito (4ore), l’ultimo giro potrà partire non oltre lo scadere delle 4 ore.

 

  • 1 punto per ogni componente maschile
  • 2 punti per ogni componente femminile

(agevolate le squadre numerose e con componenti femminili).

esempio:

  • SQUADRA DA 5 PARTECIPANTI (tutti uomini)

giri effettuati: 3

punteggio finale: 5 x 3 = 15 punti

  • SQUADRA DA 8 PARTECIPANTI (tutti uomini)

giri effettuati: 2

punteggio finale: 8 x 2 =16 punti

  • SQUADRA DA 4 PARTECIPANTI (componenti misti di cui 2 donne)

giri effettuati: 3

punteggio finale: 2(uomini) x 3  = 6  /  4 (donne)x 3= 12     tot: 6 + 12=18 punti

 

Per ottenere i punti e oltrepassare i check-point lungo il percorso, la squadra dovrà obbligatoriamente presentarsi completa di tutti i suoi componenti al punto di controllo, diversamente dovrà accostarsi lasciando transitare le altre squadre fino all’arrivo dei componenti mancanti al completamento della squadra stessa (non verranno eseguite le obliterazioni finché la squadra non sarà al completo).

Al termine ogni caposquadra dovrà consegnare le tabelle numerate e punzonate all’organizzazione per il conteggio dei giri.

 

Classifica e Punteggi:

Alla fine sarà redatta una classifica morale secondo i punteggi ottenuti, anche se lo scopo principale della manifestazione è di far girare le squadre compatte, quindi valorizzare lo spirito di gruppo in MTB.

 

Premiate:

  • Le 3 squadre che ottengo più punti;
  • Società con maggior numero di elementi (anche divisi in squadre separate);
  • Società/squadra con maggior numero di elementi femminili;
  • Squadra proveniente da più lontano;
  • Premiazione a sorteggio.

 

Responsabilità

La partecipazione all’Endurance della Val Tidone avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronti del comitato organizzatore e di tutte le persone fisiche e giuridiche di altre organizzazioni coinvolte nell’evento. Inoltre, con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere adeguatamente allenato, per far fronte allo sforzo richiesto.

Ci appelliamo al senso civico di ognuno perché i territori lungo il percorso rimangano puliti.

Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di fare variazioni al regolamento, all’andamento e al profilo del percorso. La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti e può essere interrotta a discrezione dell’organizzazione se, per cause di forze maggiori la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all’anno successivo.

 

 

Per ulteriori chiarimenti

DARIO  348.7357682

ALBERTO   331.6112390

foto-sito-endurance

 

 

 

 

 

Ringraziamo i nostri sponsor:

Ciclosport

grossetti-salumiLogo_Zacconi_Assicurazioni Pasticceria Ferraricantina vitali

gaga bikeRaschiani

logo

la-torretta azienda agricola